Fronteretro

"In quanto azienda certificata abbiamo l'esigenza di disporre di tutti i nostri dati in formato elettronico e facilmente reperibili. Con FileMaker nessuno di questi aspetti rappresenta un problema".

Fronteretro è una consolidata realtà nel settore della stampa digitale e della realizzazione e installazione di sistemi espositivi. La necessità di disporre di uno strumento che operasse su piattaforma Mac e fosse al contempo in grado di intervenire con tempi e costi estremamente ridotti ha convinto Nicoletta Conficconi, co-titolare e responsabile dell'amministrazione, a puntare su FileMaker sin dal principio.

Afferma Nicoletta: "In quanto azienda certificata abbiamo l'esigenza di disporre di tutti i nostri dati in formato elettronico e facilmente reperibili. Inoltre, venendo dal mondo della grafica, siamo sempre stati esigenti per quanto riguarda l'interfaccia utente: con FileMaker nessuno di questi aspetti rappresenta un problema".

Un'accurata progettazione ha consentito uno sviluppo modulare senza dover fronteggiare le tipiche situazioni di "cantiere aperto". In questo modo, l'iniziale applicativo di preventivazione e fatturazione si è evoluto fino a includere decine di moduli che, grazie al collaudato framework di COSA, lavorano in perfetta integrazione: CRM, preventivazione, agenda di produzione, magazzino, gestione delle non conformità fino a una completa gestione contabile.

Conclude Nicoletta: "Con l'aiuto di Riccardo Albieri e del resto del team di COSA, da oltre 10 anni Fronteretro gestisce ogni aspetto della propria attività con FileMaker. Quando si presenta una nuova esigenza possiamo intervenire immediatamente e con facilità: un vantaggio impagabile."